Attivazione bando
Sono in arrivo contributi per l’impresa femminile a fondo perduto. Per le imprese in fase di attivazione oppure costituite da meno di 12 mesi la presentazione della domanda sarà possibile dalle ore 10.00 del 19 maggio 2022, mentre per le imprese costituite da oltre 12 mesi, la presentazione sarà disponibile a partire dalle ore 10.00 del 7 giugno 2022.
Fondi impresa femminile in fase di attivazione
Se una libera professionista vuole costituire una nuova impresa, oppure l’impresa è stata
costituita da meno di 12 mesi, si possono presentare progetti d’investimento fino a 250 mila
euro. Esistono 2 tipi di fondi:
- per progetti fino a 100 mila euro, l’agevolazione copre fino all’80% delle spese (o fino al 90% per donne disoccupate) entro un tetto massimo di 50 mila euro;
- per progetti fino a 250 mila euro, l’agevolazione copre il 50% delle spese, fino a un massimo di 125 mila euro.
Fondi impresa femminile già avviate
Se invece si ha un’impresa attiva da più di 12 mesi, si possono presentare progetti
d’investimento fino a 400 mila euro per sviluppare nuove attività o per ampliare attività
esistenti. In questo caso, il Fondo prevede un mix di contributo a fondo perduto e
finanziamento a tasso zero, con una copertura fino all’80% delle spese ammissibili, per un
massimo di 320 mila euro, da rimborsare in otto anni.
Le proponenti possono inoltre richiedere, al momento della compilazione della domanda, il
servizio di assistenza tecnico-gestionale che comprende:
- un tutoraggio – in fase di realizzazione del progetto – per accompagnare le imprese nell’utilizzo delle agevolazioni, supportarle nel predisporre le richieste di erogazione del finanziamento o altra documentazione di progetto, e trasferire competenze specialistiche, mediante incontri on line o in presenza che verranno pianificati insieme al tutor.
- un voucher di 2 mila euro da utilizzare a copertura del 50% del costo sostenuto dalle imprese per l’acquisto di servizi di marketing o comunicazione strategica del valore minimo di 4 mila euro.
Siccome il fondo impresa femminile non ha una data di scadenza è consigliabile presentare la domanda appena possibile. La presentazione della domanda potrà essere effettuata direttamente sul sito di Invitalia.
Per maggiori informazioni puoi sempre contattare i nostri professionisti. Puoi fissare un appuntamento per un colloquio gratuito e presentare il tuo progetto con lo scopo di trovare la soluzione migliore per la tua attività.