Art. 100 LR 29 – Contributo per investimenti.

Il bando, dedicato alle piccole e medie imprese della regione FVG, prevede un vasto numero di investimenti e ammodernamenti aziendali di svariato tipo.

SPESE AMMISSIBILI E PERCENTUALI

il contributo viene stabilito con le seguenti percentuali a seconda della voce di spesa:

  1. lavori di ammodernamento, ampliamento ristrutturazione e manutenzione straordinaria 25%. Acquisto arredi, attrezzature e strumentazione: 35% Sistemi di video sorveglianza e sicurezza innovativi : 45% Sistemi per l’accrescimento dell’efficienza energetica: 45%
  2. Adeguamento di strutture e impianti alle normative in materia di prevenzione incedi, prevenzione infortuni, igiene e sicurezza del lavoro, antinquinamento: 25%.
  3. Acquisizione di strumenti, programmi e servizi per la creazione e per la diffusione e la promozione del commercio elettronico : 45%.
  4. Acquisto e attivazione di tecnologie (ICT) : 45%.
  5. Consulenze concernenti l’innovazione, la qualità e le analisi di fattibilità, consulenza economico finanziaria per la realizzazione di nuove iniziative economiche e consulenze specialistiche in materia di sostenibilità ambientale ed efficientamento energetico: 10%.
  6. Partecipazione a mostre, fiere, esposizioni e manifestazioni commerciali nazionali ed estere: 30%.
  7. Corsi di formazione del personale dedicato alla gestione, manutenzione e controllo dei siti orientati al commercio elettronico : 10%.
  8. Acquisto di automezzi e macchine per la movimentazione delle merci: 10%.
  9. Successione d’impresa: 25%.

PROCEDURA

Per l’anno 2023 sono riconosciute le spese sostenute prima della presentazione della domanda a partire dal 1° gennaio perché non superino il 50 % dell’investimento.

La spesa ammissibile è compresa tra un minimo di 5 mila e un massimo di 75 mila euro, con l’eccezione dell’acquisto di automezzi, per quest’ultima la spesa ammissibile va da un minimo di 3 mila a un massimo di 5 mila euro.

TERMINI DI PRESENTAZIONE

Le domande potranno essere presentate on line a partire dal 12 ottobre fino al 12 dicembre 2023.

Per qualsiasi chiarimento siamo a disposizione non esitate a contattarci via mail o telefonicamente seguendo il link di seguito.

https://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/economia-imprese/commercio-terziario/FOGLIA6/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.